Il Luogo

La nostra attività è situata nel centro di Opicina, una comunità dal passato rurale presente da più di un millennio sull’altipiano carsico che avvolge Trieste.

Nel tardo Settecento, quando Trieste era avviata a diventare il grande porto dell’impero austriaco, si sentiva l’esigenza di migliorare le comunicazioni con l’entroterra e Opicina veniva identificata come crocevia di fondamentale importanza per l’ammodernamento della rete stradale.

Il villaggio carsico diventava punto di passaggio obbligato per chi arrivava a Trieste e sede della barriera doganale, iniziando allora il suo vero sviluppo.

La trasformazione del borgo veniva accelerata all’inizio del Novecento dall’inaugurazione del Tram (1902), avveniristico e veloce mezzo di collegamento con il centro di Trieste, che seguiva un percorso molto ardito per l’epoca.

Tuttoggi la linea tranviaria, quasi unica al mondo per il sistema funicolare utilizzato, è attiva sullo stesso percorso di cent’anni fa, offrendo ai suoi viaggiatori un eccezionale panorama della città.

Contatti

Via Nazionale, 30
34151 Opicina
Trieste - Italia

PEC: cobezsnc@pec.it
T: 040.21.12.84
F: 040.20.36.206
cobez@cobez.it


Cobez Impresa Storica
Confcommercio

Centro In Via